martedì 20 ottobre 2015

Seria(l)mente parlando: Dr.Who 9x05 "The Girl who Died"

Nuovo appuntamento con il Doctah. E si, ho fatto ritardissimo. Per non perd

E MI SONO SCUSATO!!! ORA PARLO DI TE, DAMMI TEMPO!
Dicevo, prima di essere interrotto: andiamo a vedere cosa succede nel villaggio vichingo di Arya!

Ps. le vecchie puntate QUI.
Il Dottore e Clara si ritrovano catapultati in questo allegro villaggio vichingo. Escono dalla TARDIS e ricevono la visita dei locali.

 photo 2.45_zpskzbyukfi.gif
Abbiamo esultato tutti, si.

I nostri vengono rapiti e portati al villaggio.12 comincia ad applicare le sue skill da oratore, dicendo che lui è nientemeno che Odino.

 photo 6_zpsbwljqktn.gif
Odino. Si, eh?

I cornuti (di elmo), non è che sembrano crederci più di tanto, eh. ma Capaldi è convinto della cosa e quindi continua. Ad un certo punto però, appare una faccia lucente nel cielo. Il vero Odino!!

"Vi porterò...nel VALHALLA!!"
E in effetti, compaiono degli alieni che sono corazzati ma sembrano fatti in gommapiuma e teletrasportano i guerrieri del villaggio, comprese Clara e Arya Ashildr.
Sull'astronave del falso Odino, i guerrieri vengo uccisi e...spremuti.

 photo 12.18_zpskakjxdlg.gif
Già. Succo di vichingo.

Chiaramente le due ragazze, in quanto unici esseri viventi dotati di cervello, si salvano e incontrano il boss dell'episodio, a capo della Melma, uno dei più potenti eserciti dell'universo. Per una serie di sfortunate parole, finisce che dichiarano guerra agli alieni. E sono questi i momenti in cui sai che le critical hit fanno la differenza.
Clara e Arya tornano dai vichinghi e raccontano il fattaccio. Il Dottore vorrebbe abbandonarli al loro triste destino, perché, insomma, trasformare caciottari e mietigrano in guerrieri non è una cosa che puoi fare in 33 minuti.
Ma non bisogna temere!
Il buon Dottore trova, grazie alla sua conoscenza del bambinese, la chiave per battere i cattivoni.

 photo 29.03_zpszcgiiak7.gif
Mmm..ok..?

Il piano è semplice (?): Far finta di fare una festa per attirare i tizi di gommapiuma nella baracca. a quel punto, grazie alle anguille neutralizzarli e rubar loro un casco che va dunque hackerato e fatto indossare ad un tizio dalla fervida fantasia.
E sappiamo tutti a chi andrà quest'onore.
Dài, su, non fare storie. Ti tocca.





















 Il capocattivo (con relativi scagnozzi) viene sconfitto facendogli credere che in soccorso dei barbuti è arrivato un drago.

 photo 32.40_zpsbuixwncd.gif


La figura di Melma (oh oh oh), viene ripresa sul telefonino e il Dottore minaccia di mettere tutto su Youtube. Col tema di Benny Hill. No, davvero.
Davvero, vi dico!!

 photo 34.18_zpszkhkpt8k.gif


Però, sorpresone: Arya è morta (probabile futuro spoiler anche in GoT, tra l'altro). Chi lo avrebbe mai detto, eh?
All'improvviso questa cosa al Doctah non va più giù. Delle altre decine di poveri cristi morti per aiutarlo non gliene frega. La ragazzetta però è importante. E va be'.
 photo 39.28_zpsv2yyd91n.gif


 Dopo la sfuriata da passivo-aggressivo il Dottore hackera (e due) un pincopallo dei soldati della Melma e resuscita letteralmente Ashildr.
Questo evento gli porta a prendere coscienza (di nuovo) del compito che si è dato. E così, con un flashback ammiccante ai fan, vediamo Tennant e Donna che salvano il Capaldi versione napoletano a Pompei. Il Dottore ha scelto quel volto (nonostante il "la rigenerazione è una lotteria") per ricordarsi chi è e ciò che fa.
Non hanno spiegato perché Capaldi compaia anche in una puntata di Torchwood (Children of Earth). Ma non facciamo quelli che si legano tutto al dito.
Comunque, come dicevo, Arya viene resuscitata, e...


 photo 41.34_zpsppmmtel9.gif


Insomma, il più classico dei "sentiremo ancora parlare di lei".
Anche perché, insomma:

 photo 42.23_zpsx0tuouhr.gif



Puntata senza infamia né lode. Mi fa solo pensare male sulla sorte di Clara. E su incontri futuri con la neoimmortale (che comunque comparirà ancora nella prossima puntata).
Prima parte del terzo episodio doppio che è andata via, dunque, questa volta con una sorta di finale.
Diciamo che un 5 (Peter Davison) glielo dò.







Nessun commento:

Posta un commento